Borgosesia: un sostegno ai commercianti della città

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Non ha fatto in tempo ad arrivare da Torino la notizia del ddl Riparti Piemonte, che prevede lo stanziamento di 820 milioni di euro, a fondo perduto, a sostegno delle attività che sono rimaste chiuse per l’emergenza sanitaria, che l’assessore al Commercio del Comune di Borgosesia, Costantino Bertona, si è subito attivato per offrire il supporto necessario ai commercianti della sua città.

“Il nostro consigliere regionale Angelo Dago mi ha chiamato per informarmi di questa misura e mi ha ragguagliato sulle modalità operative che saranno fondamentali per accedere al credito. Intanto” spiega Bertona “devo dire che si tratta di una misura determinante per le tante attività che, anche a Borgosesia, stanno affrontando con fatica questo periodo. Per il momento già sono state definite le modalità di erogazione dei primi 88 milioni, grazie ai quali diverse attività riceveranno a fondo perduto fino a 2500 euro, un buon aiuto per tanti esercizi. In questa prima tranche si parla di ristoranti, gelaterie, bar, sale da ballo e discoteche, oltre che di parrucchieri, barbieri, centri estetici e taxisti”.

“Lunedì ci spiegheranno cosa si prevede per i negozi di abbigliamento e per lo sport. Perchè nessuno abbia dubbi” conclude l’assessore “ho già attivato gli uffici comunali affinchè venga dato il massimo sostegno a chiunque abbia bisogno di una mano per accedere al contributo”. Diverse le entità dei contributi previsti dal Ddl: 2500 euro per ristoranti e agriturismi, ristorazioni da asporto, gelaterie e pasticcerie, società di caterinag, bar, ma anche negozi di estetica e istituti di bellezza, barbieri e parrucchieri, discoteche e sale da ballo; 2000 euro per centri benessere; 1300 euro per take away, 1000 euro per taxi e noleggi con conducente.

“Abbiamo previsto criteri agili, senza bisogno di istruttoria” dice Angelo Dago, che rappresenta la Valsesia in Consiglio regionale “sarà inviata una pec a ciascuna delle categorie indicate, nella quale si chiederà di comunicare l’IBAN per l’accredito. Stiamo ancora mettendo a punto gli ultimi dettagli, ma la parola d’ordine è procedure rapide e aiuti sicuri”. Bertona intanto è impegnato anche sul fronte della riapertura del mercato cittadino: “Riapriremo sabato 9 maggio” anticipa l’amministratore “stiamo mettendo a punto tutte le indicazioni per garantire la massima sicurezza sia agli utenti che ai commercianti: poco alla volta, torniamo alla normalità. La sinergia tra enti di diverso livello, in questo caso Regione e Comune, è fondamentale per far ripartire la nostra economia e farci recuperare il terreno perso in questo periodo”.