Dal 4 maggio, con limitazioni e controlli, riaprono i cimiteri di Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Dal 4 maggio riapriranno i cimiteri di Novara, quello urbano e i campisanti di Pernate, Lumellogno e Olengo. Lo aveva annunciato il sindaco Alessandro Canelli in una diretta Facebook di lunedì pomeriggio e, adesso, sono state comunicate le modalità di riapertura.

I cimiteri, dunque, riapriranno, seppur con una serie di limitazioni e di controlli, così come imposto dall’emergenza sanitaria ancora in atto.

Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come

CIMITERI DI PERNATE, LUMELLOGNO E OLENGO: apertura dalle 8 alle 17.15 con accesso contingentato. Potranno entrare i visitatori fino ad un massimo di 15 persone. In caso di sepoltura di un defunto gli accessi saranno sospesi fino al completamento delle operazioni.

CIMITERO URBANO DI VIA CURTATONE: apertura dalle 8 alle 17.15 (come da orario ridotto invernale in questa prima fase) con accesso contingentato e controllato da parte degli addetti. Potranno entrare al cimitero urbano fino ad un massimo di 80 persone. Raggiunto tale limite occorrerà attendere l’uscita di un visitatore per farne accedere un altro. In caso di sepoltura di un defunto sarà richiesto l’allontanamento di eventuali visitatori dall’area oggetto del servizio per garantire ai parenti più prossimi, fino ad un massimo di 15 persone, di presenziare alla cerimonia di seppellimento.

L’ufficio Cimiteri  rimarrà disponibile per l’utenza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 con la limitazione di accesso allo sportello di una sola persona alla volta.

“La chiusura dei cimiteri – spiega il sindaco – era stata decisa per evitare che gli anziani uscissero di casa nel pieno dell’emergenza. Con le misure di allentamento, con le dovute cautele, perché l’emergenza non è superata, ci sembra giusto che si possa fare una visita ai propri defunti. Come per i cimiteri, cercheremo gradualmente di riaprire alcuni luoghi e attività controllando che vengano sempre rispettate le regole di distanziamento e di protezione personale”.