X

Verbania e il Verbano piangono Giorgio Borghini

Dopo aver lottato con coraggio e soprattutto con profonda fede contro una malattia incurabile che lo affliggeva da tempo, questa sera, alle 19.55, presso la casa di cura Garofalo a Gravellona Toce, dove era ricoverato, è mancato all’affetto dei suoi cari, Giorgio Borghini, volto noto a Verbania e in tutto il territorio del Verbano.

Giorgio, che avrebbe compiuto a breve 60 anni, risiedeva con la sua bella famiglia ad Arizzano. Sposato da sedici anni con Leonora e padre di Gloria e Alessandra, Giorgio Borghini svolgeva con passione l’attività di animatore presso la casa di riposo Opera Pia Uccelli di Cannobio.

Musicoterapista, percussionista e insegnante di percussioni etniche, in tanti anni di attività Giorgio ha saputo trasmettere il suo talento e i suoi valori attraverso la musica, proponendo corsi, seminari, Drum Circle per adulti e incontri di animazione per bambini.

Tanti sono gli attestati di amicizia e vicinanza che in queste ore raggiungono, attraverso telefono e social, i suoi famigliari. Così come tanti sono i ricordi che si rincorrono.

Come in quella sera dello scorso 1° febbraio, quando nella chiesa di San Maurizio a Ghiffa ha animato il suo ultimo incontro davanti a oltre 150 persone. Il titolo lo aveva scelto non a caso: “Drum Circle… in cammino”. Quella sera Giorgio ha regalato a tutti i presenti un vero e proprio inno alla vita, dove musica e solidarietà sono stati gli ingredienti di una serata ricca di entusiasmo in compagnia delle percussioni.

Ancora una volta, anche quella sera, Giorgio Borghini non si è tirato indietro. Il mettersi al servizio degli altri, sempre e con il sorriso sono stati il suo biglietto da visita lungo la vita.

«Giorgio è stato per tutti noi un grande dono – afferma don Adriano Micotti, parroco di Trobaso, comunità a cui Giorgio e la sua famiglia erano molto legati. – Ho potuto stargli vicino in questi ultimi giorni. Ringrazio il Signore del dono di Giorgio, “operaio del Vangelo”».

In suo ricordo, domani, martedì 28 aprile, alle 17.15, sarà recitata e trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia di San Pietro di Trobaso la preghiera del Santo Rosario. 

Francesco Rossi: