Abbiamo sentito la voce di alcuni sacerdoti della nostra Diocesi in questo particolare momento: i legami della comunità che non si sciolgono.
Di seguito l’intervista a don Mauro Baldi di Lesa e Belgirate.
Ha una parrocchia decisamente ampia don Baldi, che si deve occupare delle anime tra Lesa e Belgirate, oltre a tutte le parrocchie nella zona collinare. Non ha iniziato subito ad utilizzare i mezzi tecnologici per lo streaming, ma è riuscito a stare vicino ai suoi fedeli più bisognosi anche attraverso il telefono o messaggi di preghiera su WhattsApp.
Le varie tappe della quaresima hanno raggiunto la popolazione anche grazie alle preghiere del nostro Vescovo, inviate da Don Baldi ai suoi fe- deli.
«La svolta è avvenuta grazie alle lezioni on-line con i ragazzi delle medie – spiega il sacerdote. Stavo facendo una supplenza a scuola e portare avanti il programma con loro è stata un’occasione d’oro per stare vicino ai giovani e, di conseguenza, alle loro famiglie».
Don Baldi comprende quanto sia grande il valore del contatto anche con i giovani.
«I ragazzi dell’oratorio hanno fatto un ottimo lavoro con la via Crucis – prosegue il Parroco – non potendola fare tutti assieme come il solito, hanno creato un video con una loro meditazione per ogni tappa».
Anche sul suo territorio Don Baldi ha apprezzato la stretta collaborazione tra il Comune e le associazioni Caritas, Protezione Civile e Croce Rosa, in un momento di profonda crisi sono nate molte iniziative di aiuto reciproco e questo non può che illuminare il cuore ed i pensieri del Parroco.