X

“Nonciscordiamdivoi”, con un servizio del Comune, alle tombe del cimitero di Novara ci pensano i fioristi

Parte il servizio “Nonciscordiamdivoi”. L’assessorato al Commercio del Comune di Novara, in collaborazione con i fioristi novaresi e con l’Ufficio dei Lavori Pubblici, ha elaborato un servizio per consentire ai cittadini che ormai da oltre un mese non possono accedere alle tombe dei propri cari, di far portare fiori, piante e lumini ai sepolcri.

Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come

I cittadini che vorranno usufruire del servizio potranno contattare i propri fioristi di fiducia e verificare la loro disponibilità a effettuare la posa, accordandosi direttamente con loro sulle modalità di pagamento e sulla scelta di fiori e piante durevoli nel tempo. Il fatto che da qualche giorno sia autorizzata la vendita al dettaglio di piante e fiori faciliterà sicuramente l’operazione. Sono disponibili sul sito del Comune le indicazioni per individuare la localizzazione delle tombe. La date individuate per l’avvio del servizio sono il primo maggio e il 3 maggio dalle 8 alle 12; sarà consentito solo l’ingresso dei fioristi autorizzati, ma i Cimiteri resteranno chiusi al pubblico e saranno presidiati.

I fioristi potranno ricevere le ordinazioni fino al 27 aprile; entro e non oltre il 28.4 i fioristi dovranno comunicare alla mail covid19.nonciscordiamdivoi@comune.novara.it quante consegne siano state loro commissionate e presso quale cimitero (Novara, Pernate, Lumellogno o Olengo). L’ufficio si occuperà di organizzare una turnazione che consenta il servizio e l’entrata contingentata ai luoghi: potranno entrare al massimo 2 fioristi per volta i quali avranno circa un’ora di tempo per effettuare la posa dei fiori. “Raccomandiamo a tutti la massima puntualità per consentire l’ingresso di tutti – spiega l’assessore al Commercio Elisabetta Franzoni – L’ufficio entro il 30.4 comunicherà al singolo operatore l’orario in cui potrà accedere al cimitero. Valuteremo di ripetere il servizio a breve, qualora la chiusura dei cimiteri si protraesse ulteriormente. Ringrazio anche l’assessore Paganini e il settore Lavori Pubblici per la disponibilità e la collaborazione e tutto il personale del Settore Commercio che, anche stavolta, come sempre dall’inizio dell’epidemia, ha dimostrato grande impegno ed estrema sensibilità alle esigenze del cittadino”.

Monica Curino: