Sarà portata in Consiglio comunale entro la fine del mese di aprile la variante parziale per la realizzazione del parcheggio sotterraneo in centro a Novara.
Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come
279 posti complessivi con un piano a raso e tre interrati. Tempi di inizio lavori? Presumibilmente all’inizio del 2021.
«La variante urbanistica serve per la trasformazione dell’isolato del centro storico, un’area che va da via Dominioni a largo Puccini e per la stessa realizzazione del parcheggio interrato – ha spiegato l’assessore al Commercio del Comune di Novara Elisabetta Franzoni durante la Commissione “virtuale” di questa mattina -. Un piano a raso di 31 posti di cui sei per diversamente abili più quattro per le moto e tre piani interrati per 247 posti auto».
L’iter della variante prevede più passaggi. «Ci vuole innanzitutto il primo passaggio in Consiglio comunale. La decorrenza, da quel momento, prevede tutti i termini di legge per le varie osservazioni; decorsi questi termini e le istruttorie del caso, ci sarà un secondo passaggio in Consiglio comunale. Se ci sarà esito positivo la variante diventa definitiva. Da quel momento ci sarà la possibilità per i soggetti realizzatori di chiedere il permesso di costruire e iniziare così l’attività».
«Tra gli “effetti collaterali” del parcheggio – prosegue l’assessore -, la sistemazione della viabilità e del verde dell’area circostante. I posti auto saranno implementati, questo porterà alla progressiva pedonalizzazione del centro storico. Per fare ciò è necessario garantire al cittadino di poter parcheggiare quantomeno ai margini del centro. Con questa operazione saranno anche eliminati i parcheggi davanti al Conservatorio e si consentirà la pedonalizzazione di piazza Martiri, fattore che avrà tempistiche successive proprio per non lasciare senza una valida alternativa tutti coloro che si recano in centro con l’auto. Un altro punto di forza sarà la sistemazione generale dell’area di via Bellini compresa tra via Dominioni e via Solaroli. La zona verde diventerà di 1793 metri quadri rispetto agli attuali 467 metri quadri.