Un di gruppo richiedenti asilo e rifugiati che si trovano in Ossola hanno donato 1345 euro all’Ospedale San Biagio per fronteggiare l’emergenza Covid 19. Si tratta di giovani che risiedono nelle strutture di accoglienza del Ciss Ossola e di altri che, usciti dall’accoglienza e divenuti autonomi, risiedono in Domodossola e comuni limitrofi.
«L’idea è nata spontaneamente – spiega il direttore del Ciss Mauro Ferrari in una nota – da parte di questi ragazzi che da giorni si sono organizzati per raccogliere una somma di denaro da destinare all’ospedale e a tutte le persone bisognose di aiuto durante questo periodo di emergenza».
Dall’inizio dell’emergenza COVID-19, alcuni giovani richiedenti protezione internazionale con capacità sartoriali si sono dedicati alla produzione di mascherine e camici monouso per il personale socio-sanitario. Oltre a questa attività che continua, è emersa da parte di alcuni la volontà di rendersi utili e contribuire per dare una mano alla comunità locale nella quale sono stati accolti. Loro che dall’Italia e dall’Ossola hanno ricevuto aiuto intendono così ricambiare secondo le loro possibilità. Da qui l’idea della colletta e la successiva donazione.