X

Borghi: “Da Roma finanziato il nuovo ponte tra Pieve Vergonte e Piedimulera e le strade provinciali della Valle Strona e Valle Intrasca”

Dopo la notizia circolata ieri del via libera della Corte di conti per i finanziamenti legati alla messa in sicurezza della Statale 34 del Lago Maggiore, giungono altre “buone nuove” per il Vco sul fronte viabilità.

Ad annunciarle è l’onorevole Enrico Borghi (Partito Democratico), spiegando che «anche il nuovo ponte tra Pieve Vergonte e Piedimulera rientra tra le opere finanziate dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Per la nuova infrastruttura è stata stanziata la cifra di un milione e 250 mila euro».

L’elenco delle opere finanziate contempla anche la Strada provinciale 53 della Valle Strona e la Strada provinciale 59 della Valle Intrasca, rispettivamente con uno stanziamento di 480 mila euro e di 400 mila euro. In entrambi i casi si tratta di somme che serviranno per la ricostruzione dei muri di sostegno, per l’adeguamento degli attraversamenti stradali e  per il rafforzamento del manto stradale in asfalto.

Altri 500 mila euro, infine, sono sempre destinati alla Provincia del Vco per gli interventi di messa in sicurezza di diverse arterie stradali di sua competenza.

«Avevamo detto che avremmo sbloccato fondi e opere giacenti, ed abbiamo iniziato a farlo nonostante le mole complessità di questo periodo – sottolinea l’onorevole Borghi. – Sono contento che aree significative della nostra provincia come la Bassa Ossola, la Val Strona e la Valle Intrasca potranno vedere finalmente il via ad infrastrutture per le quali gli amministratori locali da tempo sono impegnati».

Francesco Rossi: