I soldi per la messa in sicurezza della Statale 34 del Lago Maggiore sono arrivati. A darne l’annuncio, oggi – giovedì 16 aprile – è l’assessore regionale ai trasporti e opere pubbliche, Marco Gabusi.
L’iter burocratico per il trasferimento dal Ministero delle infrastrutture dei fondi necessari per un’opera attesa da tempo si è concluso, con il via libera giunto in questi giorni da parte della Corte dei Conti e del Ministero dell’economia e della finanza.
Sono 25 i milioni di euro messi a disposizione, attraverso il Fondo Sviluppo e coesione 2014-2020, per l’intervento lungo la Statale 34 del Lago Maggiore. «Siamo soddisfatti di questo ultimo passaggio formale, che sancisce la disponibilità del nostro Comune a seguire direttamente i lavori con i nostri uffici – scrive in una nota il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini. – Una scelta per velocizzare, per quanto possibile, i tempi d’intervento. Ora è stato completato il percorso burocratico: adesso il via alla procedura degli appalti e alla realizzazione delle opere seguite dal nostro comune».
Nella convenzione stipulata tra Regione e Ministero sono compresi anche altri 35 milioni di euro, che serviranno per la sistemazione di strade comunali e provinciali in Piemonte. Sono quattro le arterie del Vco che ne beneficeranno con un investimento di oltre 2 milioni e 600 mila euro.
«In un periodo in cui l’Italia ha rallentato tutte le attività per l’epidemia – sottolinea l’assessore regionale Marco Gabusi – siamo riusciti comunque a lavorare con gli uffici centrali e locali affinché non si vanificassero i progressi fatti negli scorsi mesi sul fronte dello sblocco fondi per la messa in sicurezza del sistema stradale piemontese. A questo punto le risorse sono in dirittura d’arrivo e presto disporremo della prima quota del 10% per iniziare i lavori».