Anche in questo momento di emergenza il progetto di welfare in azione “La cura è di casa” della Fondazione Cariplo nel Verbano Cusio Ossola prosegue nella sua missione a sostegno delle persone anziane del territorio.
Non potendo svolgere al normale attività a domicilio, ecco che l’attenzione si rivolge alle persone anziane ospiti presso alcune Residenze socio assistenziali del territorio.
Grazie ad un finanziamento ad hoc della Compagnia San Paolo, è stato sviluppato un progetto per far sentire meno soli gli anziani, che in questo frangente per “cause di forza maggiore” non possono ricevere visite dai propri cari.
Per ovviare a questo problema, grazie ai volontari della Croce Verde di Verbania, il progetto “La cura è di casa” entra nelle Rsa che ne fanno richiesta, donando alcuni tablet, che permettano agli anziani di video-chiamare i propri famigliari e, seppur a distanza, abbracciarli virtualmente.
Il progetto ha come capofila il Consorzio dei servizi sociali del Verbano e coinvolge l’Opera Pia Uccelli di Cannobio, la Fondazione Sacra Famiglia di Intra, la Casa Massimo Lagostina di Omegna, la Casa dell’Anziano di Baveno. A questi si aggiungono altri partner, quali il Ciss Cusio, l’Asl Vco, le associazioni Gruppo accompagnatori volontari e Pro Senectute e la Croce Verde di Verbania.