Un video realizzato a distanza dalla Banda musicale cittadina di Romagnano Sesia e postato su Facebook e Youtube per mantenere viva la tradizione del Venerdì Santo. «Nell’impossibilità di poter suonare di persona – spiega il presidente Giorgio Rondi – abbiano pensato a questa iniziativa per coinvolgere i romagnanesi in questo periodo di “depressione” e ricordare le nostre tradizioni. “Sotto un cipresso” è un brano che a Romagnano veramente tutti conoscono perché viene suonato durante le Sacre rappresentazioni e così abbiamo pensato di fare questo omaggio a Romagnano e al Venerdì Santo: l’iniziativa è piaciuta tanto ed è stato un modo virtuale per trovarsi».
Ognuno dei venti componenti della Banda che hanno partecipato, ha registrato la propria parte sopra la base e poi il vice presidente Fabiano Sacco ha “mixato” i video. Un grande successo per il video, che su Youtube a oggi ha totalizzato quasi 1.200 visualizzazioni ed è visibile al seguente link.
Il Comitato pro Venerdì Santo si è poi unito all’iniziativa e nella serata del Venerdì Santo un pick up con un impianto di filodiffusione ha fatto il giro del paese facendo risuonare la note del video della Banda in una processione del Venerdì Santo virtuale. E ora il presidente ha già pensato a bissare il successo: il prossimo fine settimana sarà la volta dei componenti junior, che proporranno il brano “Mission: Impossible” «per ricordarci in modo un po’ goliardico la situazione che stiamo vivendo» conclude Rondi.
Si veda anche l’articolo a pagina 6 sulla Stampa Diocesana Novarese di venerdì 17 aprile 2020.