Martedì 14 aprile i volontari della Croce Verde di Verbania e i colleghi della Croce Rossa italiana di Verbania hanno ufficialmente consegnato al Dea dell’ospedale Castelli a Pallanza due barelle per il bio-contenimento. Si tratta di strumenti adatti al trasporto in sicurezza di pazienti contagiati da virus o sospettati di esserlo.
L’importante attrezzatura – utilizzabile sia per gli spostamenti all’interno del Castelli sia per il trasporto in ambulanza da un nosocomio a un altro – è stata donata dalla Fondazione Comunitaria del Vco ed è frutto delle tante donazioni ricevute attraverso la raccolta fondi “SìAmoilVco”.
L’acquisto delle due barelle è stato poi eseguito direttamente da Croce Verde di Verbania, Croce Rossa italiana di Verbania e Domodossola e il Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola, che hanno anche preso in carico la formazione degli operatori.
Appena donate, una delle due barelle è stata nel giro di poche ore già utilizzata dai volontari della Croce Verde di Verbania per trasportare un paziente dal reparto infettivi di Verbania all’ospedale di Domodossola.