Si moltiplicano a Mergozzo i gesti di solidarietà in questo particolare momento di emergenza.
Da lunedì 6 aprile presso lo storico panificio “Al vecchio fornaio pasticcere” in via Frattini 6, quando sul campanile suona mezzogiorno e si chiudono i cancelli del forno, l’eventuale pane avanzato è gratis.
«In questo momento ognuno credo sia chiamato ad aiutare gli altri ed evitare gli sprechi – spiega Patrizia Baroni, titolare del negozio. – Dovendo stare a casa, in tanti hanno rispolverato ricette di famiglia e passioni legate alla cucina. In breve tempo è diventato difficile per molte persone però trovare farina e lievito nei negozi e nei supermercati, per poter fare in casa pane, pizza e dolci».
Da qua, è nata l’idea di lasciare a disposizione di tutti, alla fine della giornata lavorativa, il pane avanzato. «In accordo con l’Amministrazione comunale – racconta Patrizia – abbiamo reso nota l’iniziativa. A fine mattinata, in un’apposita nicchia lasciamo il pane in esubero fuori da negozio. Se qualcuno ne avesse bisogno lo può prendere senza problemi. È un piccolo gesto, ma spero possa contribuire».
L’iniziativa, come detto, è partita e fin da subito ha riscosso un buon successo. «Lunedì, il primo giorno, avevamo avanzato circa dieci chilogrammi di pane – conclude Patrizia Baroni. – Con questa quantità abbiamo confezionato circa quindici sacchetti di pane, che sono stati tutti quanti ritirati».