Da Monza si recava nel Vco per trascorrere la Pasqua, contravvenendo alle restrizioni imposte dal decreto ministeriale. La sua corsa è finita tra Feriolo e Fondotoce, cadendo dalla propria motocicletta durante la fuga dai Carabinieri.
I fatti risalgono alla serata di ieri, sabato 11 aprile. I Carabinieri della Stazione di Stresa hanno intimato l’alt ad un centauro alla sella della sua moto mentre transitava a Belgirate lungo la Strada Statale 33 del Lago Maggiore.
Gli uomini dell’Arma erano impegnati nei normali controlli sul territorio per il rispetto delle norme imposte dal Decreto ministeriale al fine di contenere il contagio da Coronavirus.
Il motociclista non si è fermato e, accelerando la corsa, ha tentato la fuga in direzione di Stresa. I Carabinieri lo hanno prontamente inseguito, chiedendo aiuto anche ad una seconda pattuglia presente in quel momento nel centro di Stresa. L’uomo alla guida della moto è riuscito comunque a proseguire la sua corsa, prima di perdere il controllo del mezzo e cadere a terra quando era quasi all’altezza della rotonda di Fondotoce.
Soccorso dai Carabinieri e dal personale del 118, l’uomo ha proseguito nel suo atteggiamento di resistenza, rifiutandosi di comunicare le proprie generalità. Condotto in ospedale, dove gli sono state curate le lievi ferite riportate nell’incidente, il centauro è stato sottoposto all’alcoltest, risultando positivo.
L’uomo è stato multato per aver violato le nome del recente decreto governativo e per guida in stato d’ebbrezza; inoltre è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le generalità.