Covid-19, controlli Polizia locale: dal 30 marzo 1.290 persone controllate e 1.620 ispezioni nei negozi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Prosegue con il coordinamento della Questura di Novara l’attività di controllo da parte della Polizia Locale per il rispetto delle prescrizioni emesse dal Governo e dalla Regione Piemonte finalizzate al contenimento del contagio da coronavirus.

Dal 30 marzo ad oggi la Polizia Locale ha identificato e controllato 1290 persone sanzionandone 16 in quanto erano in giro senza un giustificato motivo. Rilevante l’attività della Polizia Locale in materia di controllo degli esercizi commerciali e dei mercati settimanali volti a verificare che nell’esercizio delle attività commerciali consentite sia i titolari degli stessi che i clienti rispettino le misure indicate nei citati provvedimenti, oltre ad impedire aperture abusive. Dal 30 marzo sono state effettuate 1620 ispezioni, specie presso supermercati e ipermercati, rilevando solo in un caso comportamenti vietati.

“L’emergenza non è finita – spiega l’assessore alla Sicurezza Luca Piantanida – anche se purtroppo, in questi ultimi giorni, abbiamo notato che c’è più movimento. Proprio per evitare che si buttino al vento gli sforzi fatti finora, continuano i controlli delle forze dell’ordine che verranno incrementati nei giorni di Pasqua e di Pasquetta. Saranno messe in campo, infatti, un maggior numero di pattuglie per intensificare il presidio del territorio in giorni in cui la gente potrebbe sentirsi autorizzata ad uscire viste le festività. Non è così: permangono gli stessi divieti. Chiediamo uno sforza comune perché si possa superare quanto prima questo periodo”.

La centrale Operativa è a disposizione della cittadinanza per ricevere ogni segnalazione e informazione al riguardo.

 

 

 

 

 

Novara 7 ottobre 2019