A Omegna il Comune istituisce un fondo di solidarietà

0
Omegna palazzo comunale
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si chiama “Omegna c’è” il fondo di Solidarietà voluto dall’Amministrazione Comunale di Omegna con il supporto di tutte le forze di maggioranza e di minoranza, per aiutare a sostenere il rilancio delle attività artigianali e commerciali della città e i concittadini che hanno perso il lavoro a causa della pandemia in atto.

L’emergenza sanitaria, tuttora in corso anche nella comunità cusiana, ha, infatti, imposto la chiusura forzata di numerosissime attività, spesso e volentieri fonte di introito per intere famiglie.Le risorse messe a disposizione dai provvedimenti regionali e nazionali non sono sufficienti a far fronte alle necessità immediate dei cittadini, che vanno sostenuti anche con piccole donazioni che, fatte da tanti, potranno fare la differenza.

Come sottolineato dal sindaco Paolo Marchioni: «L’impegno sociale a cui noi tutti siamo chiamati è quello di sostenere imprese e partite iva che, a emergenza rientrata, dovranno recuperare tempo e risorse perdute. Farlo, potendo contare in questo momento di grande sconforto sull’ennesimo gesto di solidarietà, farà sentire loro meno soli e la nostra comunità più coesa che mai nello sforzo comune di vedere Omegna rialzare la testa più forte di prima».

«Parliamo di un gesto di solidarietà che, a seconda di chi effettua la donazione, potrà essere deducibile o detraibile dalle tasse, così come previsto dall’art. 66 del Dl. n. 18/2020- è l’ulteriore puntualizzazione dell’assessore alle Politiche Sociali Sabrina Proserpio che, per prima, nelle ultime settimane, ha ricevuto diverse chiamate da cittadini desiderosi di rendersi utili attraverso canali ufficiali e certificati. Da qui l’idea di istituire un Fondo per dimostrare, una volta di più, che Omegna è abitata da persone di gran cuore capaci di focalizzare i propri sforzi quando il momento lo richiede» ha concluso l’assessore ringraziando ufficialmente tutte le forze politiche, le associazioni di volontariato, i dipendenti del Comune che si sono resi disponibili in un momento storico che vede aggiungersi alle limitazioni delle libertà personali una crisi economica e sociale senza precedenti.

Questi i  riferimenti per donare sono:

“Omegna c’è” – Fondo di solidarietà

IT08 J030 6945 5501 0000 0300 009

Intesa San Paolo – Agenzia di Omegna

Non è prevista una cifra minima per le donazioni. Il Fondo sarà aperto fino a quando la situazione emergenziale non sarà dichiarata ufficialmente chiusa: l’Amministrazione Comunale in carica si impegna a rendicontare i fondi ricevuti e il loro impiego.