Villa Caccia sarà illuminata con i colori del tricolore. La simbolica iniziativa, che nei giorni scorsi ha visto i palazzi e monumenti di tutta la penisola illuminarsi di verde, bianco e rosso, sbarca anche a Romagnano Sesia a partire da sabato 4 aprile 2020 alle ore 21. La proposta è stata presentata dal capogruppo di minoranza Alessandro Pettinaroli, nel corso di un confronto con il sindaco Alessandro Carini. L’amministrazione ha subito appoggiato e sostenuto l’idea di illuminare la facciata dell’edificio progettato dall’architetto Antonelli rivolta verso il paese; pieno accoglimento anche da parte del presidente del Museo storico etnografico Franco Tinelli, che stava avviando un’iniziativa simile.
«In questi momenti abbiamo bisogno segni tangibili e visibili – spiega il sindaco – anche per sentirci comunità; è, inoltre, un bel modo per valorizzare uno dei nostri monumenti. Abbiamo subito accolto la proposta e lavorato insieme per realizzarla. Un nostro punto di forza, nella situazione che stiamo vivendo, è sicuramente la collaborazione e unità di intenti».
Pettinaroli, dal canto suo, ritiene che «in un momento così delicato, il mio gruppo, del quale fanno parte Matteo Martelli e Renzo Donetti, si è immediatamente allineato nella volontà di essere collaborativo e propositivo con la maggioranza, oltre a sostenerne le scelte condivise. Una scelta fatta in favore del bene del paese, e con la speranza di tornare quanto prima alla vita di tutti i giorni. Polemiche e ripicche sono dannose oltre che inutili. Vorremmo che il tricolore in Villa Caccia dica ai romagnanesi che, oggi più che mai, l’unione fa la forza».
«Illuminare Villa Caccia – conclude Tinelli – è un’iniziativa che avevamo valutato e che volevamo realizzare. È bello che in questa occasione si dia risalto al nostro bene, in attesa che si possa a breve realizzare un’installazione fissa prevista dall’amministrazione».