In questi giorni cucinare è uno dei passatempi più utilizzati. Lo dice un’indagine di Coldiretti e lo si vede su tutti i social network. Quindi, per chi sceglie di trovar rifugio tra i fornelli, Lagostina ha pensato a come il cibo possa essere utile anche per l’umore in questo particolare momento.
La storica azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, ha ideato così, con la consulenza di Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista e autrice del blog nonchiamateladieta.it., un menù da realizzare con ingredienti che contribuiscono alla produzione degli ormoni della felicità e che possano sostenere, per quanto possibile, l’umore in questi giorni. Il menù prevede 3 ricette: un primo, la minestra di farro alla toscana, un secondo, le uova al vapore, e un dolce, il fondente al cioccolato.
“Il primo, realizzato con un cereale integrale ricco di vitamina B, acido folico, magnesio e zinco, agisce in maniera positiva a livello cerebrale, contribuendo a migliorare il tono dell’umore, la concentrazione ed il livello energetico generale” – spiega la nutrizionista Fernanda Scala “- mentre le uova sono ricche di triptofano, un amminoacido che rappresenta il punto di partenza per la sintesi di alcune sostanze biologiche, come la serotonina, noto come l’ormone della felicità. Infine, il Cioccolato fondente, anch’esso ricco di triptofano è considerato un antidepressivo naturale e insieme al suo piacevole sapore stimola la produzione di endorfine, favorendo l’incremento dei livelli di serotonina. Inoltre, la presenza di sostanze ad azione antiossidante esplicano un effetto stimolante sull’umore”.