Coronavirus: un ‘muro’ virtuale dove i bimbi possono raccontare quanto stanno vivendo in questo momento così difficile per tutti

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Un muro virtuale dove i bambini di tutta Italia possono scrivere, raccontare, quello che stanno vivendo in questo momento così particolare e difficile per tutti. Un luogo dove spiegare paure, emozioni, sensazioni e a anche inserire disegni e foto. E’ lo spazio ideato da qualche giorno da Kosmè De Maria, presidente dell’associazione Neo-N Neonati a rischio e docente alla scuola primaria Bazzoni dell’Istituto Comprensivo Bottacchi di Novara. Una bacheca raggiungibile all’indirizzo https://padlet.com/kosmedemaria/insiemecelafaremo.

All’interno dello spazio virtuale tanti i pensieri già presenti. Clotilde domenica scorsa ha scritto: «Cattivissimo virus, questa mattina mi sono svegliata, ma non sono uscita per colpa tua. Prima potevo giocare al parco con i miei amici e fare le passeggiate, ma da quando ci sei tutto questo non c’è più. Io sono sicura che tutti insieme troveremo il tuo punto debole. Da soli non possiamo fare nulla, insieme possiamo fermarti». C’è poi chi racconta della lontananza dagli affetti, in particolare dai nonni. Arianna T. scrive: «cara nonna mi manchi tanto tanto, questa mattina mi sono svegliata, ma non sono andata a scuola perché è chiusa per colpa del Coronavirus. …. La mia vita dal 26 febbraio è cambiata… Prima potevo uscire, andare a scuola, al parco giochi e a judo, ora non posso più fare tutte queste cose belle. Sono sicura che tutto questo passerà se rispettiamo le regole…». E ancora Stefano: «questa situazione mi ha sconvolto tanto. Mi manca la mia libertà non possiamo uscire perché c’è il Coronavirus…. Mi manca andare a scuola, mi mancano le maestre e i miei amici. Insieme ce la faremo. Un bacione a tutti».