“Sappiamo bene che tutti gli operatori del Soccorso stanno facendo grandissimi sforzi per contrastare nel modo migliore la diffusione del contagio da Coronavirus negli ambienti di lavoro, noi Vigili del fuoco non siamo da meno”.
Inizia così una lettera-appello congiunto, firmata dalle sigle sindacali Conapo, Fns Cisl, Uil Pa, Cgil dei Vigili del fuoco. Un appello in cui, scrivendo al prefetto di Novara, ai direttori dell’Asl e ai sindaci di Novara, Arona e Borgomanero, si chiede che venga effettuato il tampone a tutti i Vigili del fuoco del comando provinciale di Novara, così “da escludere gli asintomatici”.
Una richiesta ancor più comprensibile, se si considera che è “notizia fresca che, al comando di Novara, un collega risulta positivo da Covid-19. Questo – scrivono i sindacati – ha portato un intero turno in quarantena e molti di loro sono febbricitanti”. E ancora: “Rischiamo ogni turno il contagio, rischiamo ogni giorno di non poter garantire il soccorso alla popolazione, facciamo salti mortali per coprire tutte le sedi permanenti e volontarie”. Ed ecco la richiesta: “Chiediamo con forza a sua Eccellenza il Prefetto, ai Direttori dell’Asl, al signor Sindaco di Novara, di Arona e Borgomanero di istituire un protocollo che preveda l’effettuazione del cosiddetto “tampone”, o altre attività tali da certificare la negatività al Covid 19 per tutti i Vigili del fuoco del comando provinciale, in maniera da escludere gli asintomatici. In questo periodo storico che stiamo vivendo – concludono i sindacati – abbiamo bisogno di un aiuto per poter fronteggiare al meglio quello che con tanto amore sappiamo fare, soccorrere gli altri”.