E’ rinviato a data da destinarsi l’evento di pulizia del fiume Sesia, in programma per il prossimo 29 marzo: «Appena l’emergenza sanitaria sarà superata lo riproporremo, insieme alla Società Valsesiana Pescatori Sportivi con cui l’avevamo organizzato – spiega Alberto Daffara, Assessore al paesaggio dell’Unione Montana Valsesia – ma ora dobbiamo attenerci alle norme ministeriali per tutelare la salute pubblica».
L’evento prevedeva la pulizia del tratto del fiume Sesia tra Quarona e Varallo ed era realizzato dall’Unione Montana e Società Valsesiana Pescatori Sportivi insieme al Gruppo Volontari A.I.B. Piemonte e all’Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio dei Comuni di Varallo e Quarona e si inseriva nel grande progetto “Valsesia Plastic Free” che Unione Montana, insieme ad altri soggetti sta promuovendo per sensibilizzare il territorio ed avviare una serie di azioni di salvaguardia contro i cambiamenti climatici.
“Quando questo momento difficile sarà superato – commenta l’Assessore Daffara – ci sarà tutto il tempo per riproporre questa importante iniziativa: ora occorre seguire con attenzione le regole prescritte per tutelare tutta la cittadinanza dal contagio. Colgo l’occasione per raccomandare a tutti la massima responsabilità: siamo gente di montagna, abituata da sempre a stringere i denti e a superare le difficoltà quotidiane. Ce la faremo anche a vincere questa battaglia, dobbiamo essere positivi e forti come noi valsesiani sappiamo essere».