Con il termine Peer Education si intende una proposta educativa attraverso la quale, in un gruppo, alcuni soggetti (i peer educators) vengono scelti e formati per svolgere il ruolo di educatore nei confronti degli altri membri, dai quali sono percepiti come loro simili. La peer education è “un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda e intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti”.
Questi sono gli elementi alla base della lezione teorico/pratica che ha impegnato nei giorni scorsi la classe 3° del corso “Operatore servizi vendita” di EnAIP Borgosesia, e la 1° del corso “Prelavorativo”, di EnAIP Biella. Gli allievi biellesi sono stati accolti nella sede di Borgosesia; un incontro nato con lo scopo di accrescere la collaborazione tra le scuole e le abilità tra gli studenti. La mattinata è stata dedicata alla conoscenza delle funzioni principali che caratterizzano il buon funzionamento del punto vendita nella sua complessità, articolando l’esperienza formativa attraverso l’attività laboratoriale.
Ragazzi e ragazze del corso di vendita si sono dedicati all’accoglienza degli allievi del Prelavorativo e li hanno seguiti in un percorso articolato con presentazioni, simulazione ed esercitazioni pratiche. Il legame di similarità percepito tra i giovani coinvolti è stato alla base dell’efficacia di questa esperienza. Il sentimento di comunanza con le altre persone, la condivisione di problematiche simili o esperienze comuni, il ‘rivedersi’ nelle azioni e situazioni altrui ha senz’altro favorito la credibilità e l’efficacia della comunicazione educativa.