Giornata mondiale contro il cancro infantile: con l’associazione Ugi alla scuola Levi e in Pediatria

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sono state la scuola elementare Levi di via Juvarra e la pediatria dell’ospedale Maggiore a ospitare, venerdì 14 febbraio, i due momenti promossi da Ugi (Unione genitori italiani lotta contro i tumori nei bambini) per la Giornata mondiale contro il cancro infantile. Una celebrazione promossa in Italia da Fiagop, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica.

La prima iniziativa si è svolta nel giardino della scuola Levi, dove, per l’evento “Diamo radici alla speranza”, è stato piantato, insieme a bambini, maestre, volontari Ugi e genitori, un melograno, simbolo di vita e di rinascita. I rami dell’albero sono stati rapidamente riempiti da tanti biglietti che gli studenti avevano scritto nel corso della settimana, biglietti di speranza e vicinanza ai bimbi malati di tumore. La scuola Levi è stata scelta perché una classe ospita una bimba di 8 anni, che da maggio lotta contro la malattia. Una bimba seguita da Ugi e che ben sta reagendo alla terapia. Anche lei ha partecipato, con mamma e papà e i suoi compagni, all’iniziativa.

Altro momento, poi, alla Pediatria del Maggiore, dove è presente una struttura semplice di oncoematologia pediatrica e dove i bimbi del Piemonte settentrionale, dal 2016, possono effettuare buona parte delle terapie, senza doversi recare sempre a Torino al Regina Margherita, che resta comunque polo di riferimento. Qui alcuni volontari Ugi hanno appeso un cartellone che ritrae un melograno e i piccoli pazienti in terapia hanno incollato dei frutti disegnati ciascuno con il proprio nome. Presto ci sarà inoltre l’inaugurazione di due importanti spazi: una stanza a basso contenuto batterico e un ambulatorio per le terapie.