La Passione dei numeri, sabato a Borgosesia

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il Salone di Casa Turcotti, sabato 25 gennaio alle 17,30, si trasforma in palcoscenico ospitando lo spettacolo teatrale La passione dei numeri prodotto dall’associazione Fiorile e Messidoro.

La passione dei numeri di Maria Rosa Panté nasce dal libro dell’autrice borgosesiana La scienza delle donne e diviene uno spettacolo di narrazione teatrale interpretato da Sara Urban, diretto da Costanza Daffara, con musiche originali di Franco Enkil Barletta ed allestimento e tecnica di Luigi Gabriele Smiraglia.

Dopo aver partecipato, tra le altre date, al Festival Teatro e Scienza di Torino e tra poco al Salone Ulisse Dini PACTA dei Teatri di Milano, lo spettacolo viene ora presentato al Salone di Casa Turcotti.

A Borgosesia era già andato in scena per il solo pubblico scolastico (oltre trecento gli studenti in sala) in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne grazie al patrocinio di Casa Turcotti e di Soroptimist Valsesia. Ora il Salone di Casa Turcotti si apre a tutta la cittadinanza.

La passione dei numeri racconta le vite di Sophie Germain (1776-1831), Emmy Noether (1882-1935) e Sofja Kovalevskaja (1850-1891): donne da ricordare per i loro meriti scientifici ma anche per l’impegno nella lotta per l’emancipazione femminile e per affermare il proprio diritto alla libertà di scelta e all’istruzione. Lo spettacolo parte dagli stereotipi di genere per sfatarli e raccontando le vite di donne eccezionali riflette sul rapporto tra scienza e donne: quasi che a rispecchiarsi sulla scena composta di specchi, siano volti diversi, nodi insoluti di ieri e di oggi, vite che hanno cercato nella passione per i numeri la realizzazione e la felicità. Una passione che ha contagiato non solo Emmy, Sophie e Sofja ma molte altre: Florence, Maryam, Julia,… Da ogni luogo e da ogni tempo.

Sabato 25 gennaio, ore 17,30, Salone di Casa Turcotti. Ingresso libero.