X

Operazione dei Carabinieri di Novara: oltre un chilo di eroina sequestrata e un arresto

Oltre un chilo di eroina sequestrato e un 47enne finito in manette. E’ il bilancio di un’operazione compiuta lo scorso 10 gennaio dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile nell’ambito di una costante attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei boschi di Oleggio.

A finire in manette, in flagranza di reato, è un cittadino albanese, già conosciuto dalle Forze dell’Ordine, L.A. le sue iniziali. I militari erano impegnati in un’attività di osservazione e pedinamento, che, avviata nelle prime ore del mattino, li aveva condotti sino nel Milanese, per poi arrivare al quartiere Gorla, nei dintorni di via Teocrito. Qui i militari, insospettiti da alcuni movimenti, hanno deciso di procedere al controllo del 47enne, che hanno sorpreso in possesso di due involucri ricoperti di nastro isolante, di un involucro in cellophane e di 400 euro in contanti, in banconote di vario taglio. I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire che gli involucri nastrati contenevano rispettivamente 510 e 517 grammi di sostanza stupefacente, per la precisione eroina per complessivi 1.027 grammi, mentre l’involucro in cellophane conteneva 25 grammi di cocaina.

E’ solo una delle ultime operazioni condotte dai Carabinieri del comando provinciale di Novara per contrastare lo spaccio di droga (in particolare eroina, cocaina, hashish e marijuana) nelle zone di Novara e nei comuni dell’hinterland, come anche nelle zone boschive di Oleggio, Fara Novarese e Carpignano Sesia, tutte operazioni messe in campo dalla Compagnia dei Carabinieri di Novara.
Il 2 gennaio, ad esempio, i militari della Stazione di Fara Novarese, a Fragonera di Carpignano, hanno arrestato un marocchino di 31 anni, trovato in possesso di 35,80 grammi di cocaina, 16,50 di hashish, 14,30 di marijuana, un bilancino di precisione e la somma di 1.983 euro in banconote di vario taglio; il 3 gennaio, invece, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, a Romentino, in un normale servizio di prevenzione, insospettiti dal muoversi zigzagando di un soggetto in sella a una bicicletta, hanno deciso di controllarlo. L’uomo, a quel punto, ha tentato di fuggire. E’ stato però inseguito e fermato. A seguito del successivo controllo i Carabinieri hanno recuperato un involucro, di cui l’uomo (identificato per Y.E. di nazionalità albanese, 28enne, irregolare in Italia) aveva tentato di disfarsi. Nell’involucro c’erano 250 grammi di cocaina.

Monica Curino: