Grignasco, i gruppi di controllo del vicinato vigilano sulla sicurezza

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La sicurezza è una delle priorità del comune di Grignasco. Per questo, l’amministrazione civica ha avviato il progetto “Sicurezza condivisa”, che ha presentato alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico, che si è svolto lo scorso 3 gennaio al teatro Soms. L’assessore Dario Dho ha parlato soprattutto dei quattro gruppi di controllo del vicinato che sono attivi a Grignasco. Si tratta di residenti che promuovono, collaborando con l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine, la sicurezza partecipata e contribuiscono alla creazione della coesione sociale. In caso di atteggiamenti sospetti da parte di qualcuno, i gruppi di controllo si accertano amichevolmente che la persona sia in cerca di qualcosa di specifico, come amici, negozi o altro, oppure avvertono le autorità competenti. Dho ha messo in guardia, in particolare, dalle persone che fanno il porta a porta: «non sempre sono chi dicono di essere, spesso sono sopralluoghi per futuri furti. Controllano se ci sono bambini o cani o allarmi, se i vicini si fanno i fatti propri o meno».

Il fatto di chiedere a una persona «cerca qualcuno? Posso aiutarla?», ha lo scopo di farle capire che non è passata inosservata, ma tutto ciò senza mai assumere atteggiamenti di sfida o aggressivi verso sconosciuti. A breve l’assessore Dho Presto intende organizzare una serata formativa di introduzione alla difesa, protezione e salvaguardia personale a 360°, e poi partiranno i corsi.

Nel corso della serata, si è parlato anche di videosorveglianza e dei defibrillatori automatici esterni (Dae), che sono  disponibili  in alcuni punti del paese: il loro funzionamento è stato spiegato ai presenti da un’istruttrice della Croce rossa di Borgosesia e da un istruttore regionale 118. Infine, è stata anche presentata la nuova vigilessa che ha preso servizio a Grignasco: si tratta di Caterina Segato, 31 anni, residente a Trivero, ex avvocato e al suo primo incarico nella polizia locale. Segato darà man forte agli altri vigili già in servizio nel paese proprio per aumentare il livello di sicurezza.

Barbara Navazza