Giampiero Mughini apre il nuovo anno dei “Giovedì letterari” alla Biblioteca di Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Partenza, per questo avvio di 2020, con i “Giovedì letterari” alla Biblioteca Civica Negroni di Novara, con un grande nome. Si inizia, infatti, il 9 gennaio, alle 18, con il giornalista e scrittore Giampiero Mughini, autore di “Memorie di un rinnegato” (Bompiani). A interloquire con il noto volto televisivo sarà Roberto Cicala, presidente del Centro Novarese di Studi Letterari.

Un intero mese, quello di gennaio, dedicato alle “Pagine di memoria”. L’ultimo appuntamento sarà il 30 gennaio, sempre alle 18, con la presentazione del volume “L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani ai lager” (Interlinea), di Giovanni Cerutti, storico e saggista, direttore della Fondazione Marazza di Borgomanero e direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara di Novara (sarà a colloquio col giornalista Darwin Pastorin).

Il 16 gennaio, alle 18, appuntamento “Tradurre la guerra” per gli “Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Maria Cardano, a partire da “L’interprete” di Annette Hess (Neri Pozza). Il 23, poi, alle 16, torna il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia con “Codice Sirio” di Ferruccio Maruffi (Edizioni Piemme).

A promuovere i Giovedì letterari, che hanno il patrocinio del Comune di Novara, è il Centro Novarese di Studi Letterari, che quest’anno taglia il traguardo dei trent’anni e che, per l’occasione, ha in serbo numerosi incontri e iniziative da proporre ai novaresi.