Novara: anche nel capoluogo firmata l’ordinanza anti-botti

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

E’ stata firmata anche quest’anno l’ordinanza contro i botti di Capodanno. A firmarla, il primo cittadino di Novara Alessandro Canelli. Un’ordinanza “per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’uso di materiale esplodente, utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici” e che sarà valida da oggi, lunedì 30 dicembre al 2 gennaio 2020.

L’ordinanza vieta l’”utilizzo di petardi, botti e articoli pirotecnici di ogni genere dal giorno 30 dicembre 2019 al 02 gennaio 2020 a distanza inferiore di 200 metri da Piazza della Repubblica, dalla Cupola di San Gaudenzio (Via Ferrari angolo Via Antonelli), dall’Ospedale Maggiore della Carità, dalla Clinica San Gaudenzio (Via Bottini), dalla struttura sanitaria di Viale Piazza D’Armi, dalle case di riposo Fondazione S. Maria (Pernate Viale dei Tigli), I Tigli (Via Udine), San Francesco (Viale Roma), Mater Dei (Via Perazzi), Divina Provvidenza (Via Galvani), De Pagave (Via Lazzarino) e dal Canile di Via del Gazzurlo”.

“L’ordinanza – spiega il sindaco Canelli – ha come obiettivo la tutela delle persone che si trovano ricoverate in ospedale o che sono ospitate in strutture per anziani, dei bambini, degli animali.  In città non sono mai stati segnalati infortuni significativi legati al lancio di petardi, ma occorre comunque tenere alta l’attenzione”. L’inosservanza delle disposizioni previste sarà punita con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. L’ordinanza è stata pubblicata sul sito del Comune di Novara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Novara 30 dicembre 2019