Nelle settimane che hanno preceduto il Natale gli ospiti della Rsa Giovanni Paolo II di Gattico hanno vissuto intensi momenti di incontro e condivisione per rendere più gioioso uno dei periodi più belli dell’anno.
Mercoledì 11 dicembre, incontro con l’autore, cioè il poliedrico artista gattice Mario Bacchetta che ha intervallato la lettura di alcune sue poesie con la descrizione di alcuni suoi quadri di paesaggi e di ritratti.
Sabato 14 dicembre, visita natalizia dei ragazzi dell’Oratorio San Luigi di Gattico, con il parroco don Roberto Castelletta e i catechisti. A seguire l’associazione Avis di Gattico, con il presidente Giampiero Bacchetta ed altri soci, ha coinvolto i presenti nella Tombola di Natale. prezioso l’aiuto delle giovani mascotte avisine, Leonardo e Vittorio.
Nella mattinata di lunedì 16 dicembre la classe III C dell’Istituto comprensivo E. Montale di Gattico ha offerto la drammatizzazione di un racconto sui Re Magi, intervallata da musiche eseguite dagli stessi ragazzi. L’evento è inserito in un progetto intergenerazionale proposto dalle insegnanti Raffaella Cristina e Giovannina Stranges che vede i ragazzi messi in gioco nella relazione con gli ospiti della Rsa attraverso il dialogo e la lettura animata di racconti celebri.
Martedì 17 dicembre gli anziani ospiti della Residenza gatticese hanno incontrato i bambini della vicina Scuola dell’Infanzia accompagnati dalle loro maestre. I piccoli con i loro berretti natalizi e le voci che intonavano i canti di Natale sono riusciti ad intenerire i “nonni” e a regalare loro un gioioso momento. Nel pomeriggio, festa dei compleanni di dicembre: accanto a Maria Iole, Maria, Odilla, Giovanni e Vincenzo, ha festeggiato i suoi 103 anni Cecilia Barbaglia di Borgomanero, circondata da figli e nipoti. A seguire, il Coro dell’Università della Terza Età di Borgomanero, diretto dal maestro Damiano Cerutti, ha offerto un concerto di canti natalizi e brani d’Opera.
Nel pomeriggio di mercoledì 18 dicembre gli ospiti hanno reincontrato Gian Battista Gallotti, già protagonista di un “Incontro con l’autore” nel mese di ottobre. Durante il pomeriggio il poeta ha recitato alcune poesie di Natale e in seguito ha dialogato con gli ospiti presenti rievocando usi e costumi del tempo passato relativi a questo periodo dell’anno.
Nella mattina di giovedì 19 dicembre gli ospiti della RSA hanno accolto i bambini della Scuola Infanzia Sacra Famiglia di Maggiate Superiore, accompagnati dalla direttrice Daniela Nuvolone e da suor Lidia, hanno proposto brani tratti dalla loro recente recita natalizia.
Sabato 21 dicembre, l’Associazione Pietro Generali ha offerto un Omaggio alla Lirica con brani tratti da opere di Verdi, Donizetti, Pergolesi, Lehar e con alcuni brani natalizi, grazie all’interpretazione di Cristina Malgaroli soprano e di Andrea Bussandri al pianoforte.
Domenica 22 dicembre “Pranzo in famiglia” con ospiti e familiari.
C.C.