Protocollo tra Provincia e Vigili del fuoco: in comodato d’uso un’area per l’esercitazione e per nuovi parcheggi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Uno spazio messo a disposizione dei Vigili del fuoco, grazie a una convenzione tra Provincia di Novara e Comando provinciale di via Generali, un’area che sarà utilizzata dai Vigili per le proprie esercitazioni, ma che sarà adibita anche, in una sua parte, a parcheggi, nuovi parcheggi, dunque, a disposizione dei novaresi.

La convenzione è stata siglata questa mattina, mercoledì 18 dicembre, al comando di via Generali, tra il comandante provinciale dei Vigili, ingegner Ciro Bolognese, e la vice presidente e consigliere delegato al Patrimonio della Provincia di Novara, Michela Leoni. Si tratta di una porzione del terreno di proprietà della Provincia, di fronte all’ingresso della sede di via Generali.

“A seguito del confronto, in perfetta sintonia, avuto in questi mesi con i vertici dei Vigili del fuoco novaresi – spiega Leoni – abbiamo concordato una cessione in comodato d’uso dell’area con un duplice obiettivo: favorire l’attività di addestramento dei Vigili attraverso la disponibilità di questi nuovi spazi e, nel contempo, restituire decoro all’intera zona. Il terreno in questione, tra l’altro, sarà in parte destinato a parcheggio, con un vantaggio nel servizio ai cittadini. Un ringraziamento da parte della Provincia ai Vigili novaresi che, utilizzando i propri mezzi, appianeranno e ripuliranno il terreno dai residui di vegetazione, rendendo l’area finalmente fruibile”.

Il comandante provinciale Ciro Bolognese: “la cessione consentirà ai nostri uomini di poter procedere utilizzando il proprio personale e i propri mezzi di movimento terra, dei quali disponiamo in quanto presso il nostro Comando è presente il Gruppo operativo speciale dei mezzi di movimenti terra della regione Piemonte, che rappresenta un’eccellenza a livello territoriale: il suo più recente impiego è stato quello in occasione dell’alluvione che ha colpito l’Alessandrino nel mese di novembre. La convenzione con la Provincia prevede inoltre che in una parte del terreno i Vigili del fuoco possano organizzare attività di addestramento con gli stessi mezzi di movimento”. “Questa iniziativa – hanno spiegato Bolognese e Leoni – rappresenta il primo passo di un rapporto di collaborazione per obiettivi e progetti congiunti ai quali Provincia e Comando stanno già lavorando”.