X

Omicidio di Trecate: lunedì 25 una fiaccolata per ricordare Barbara

E’ in programma questa sera, lunedì 25 novembre, a partire dalle 20,45, a Trecate, una fiaccolata silenziosa per ricordare Barbara Grandi, la donna di soli 37 anni, uccisa con 80 coltellate nella notte tra martedì e mercoledì scorsi in un alloggio di via Raffaello Sanzio.

Una fiaccolata che avrà il suo ritrovo in piazza Cavour e che si svolge proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’invito è a partecipare con una candela e con un capo di abbigliamento di colore rosso, simbolo della Giornata del 25 novembre. Nella fiaccolata non sarà ricordata solo Barbara, ma anche tutte le vittime dei femminicidi.

Per l’omicidio è in carcere il compagno Domenico Horvat, di 30 anni, accusato di omicidio volontario aggravato. Sinora l’uomo, assistito dall’avvocato Antonella Abisso, nega ogni contestazione, nega di essere stato lui a colpire e uccidere la compagna. Oggi, intanto, è attesa l’autopsia sul corpo della 37enne.

E tante sono le iniziative nella Giornata contro la violenza sulle donne. La Polizia ha promosso uno stand in ospedale e uno al Centro commerciale S. Martino, un evento è promosso per il fine settimana dall’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) di Novara (il 29 novembre al Brera, dalle 18 alle 20, con interventi anche di Asl e Polizia di Stato). E un’altra fiaccolata è promossa per sabato 30 a Novara, alle 20,45. Un evento ribattezzato ‘Fiaccolata degli uomini novaresi’. E’ promossa da Cgil, Cisl e Uil, con associazioni novaresi e cooperative, tra cui Liberazione e speranza, NovaraArcobaleno, Novara Green, circolo Legambiente Il Pioppo e molti altri.

Monica Curino: