Grande partecipazione, ieri sera, martedì 15 ottobre, a Novara, alla fiaccolata promossa dai sindacati di polizia, per rendere omaggio a Pierluigi Rotta, 34 anni di Napoli, e a Matteo De Menego, 31 anni, di Velletri (Roma), agenti di Polizia morti lo scorso 4 ottobre durante una sparatoria, mentre erano in servizio davanti alla Questura di Trieste.
Sono stati circa 300 i novaresi che hanno risposto all’invito e, nonostante il maltempo, hanno voluto prendere parte alla fiaccolata ed esprimere vicinanza all’intera Polizia di Stato.
Anche Novara, dunque, alla vigilia del funerale, che si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 16 ottobre, ha voluto rendere omaggio e ricordare i due poliziotti. Il corteo, partito dall’Allea, di fronte al Monumento ai Caduti, è giunto sino in Questura per la deposizione di una corona. Presente il questore di Novara, Rosanna Lavezzaro, che ha ringraziato la città per la grande partecipazione. «Siete andati oltre i miei desideri – ha detto – Davvero grazie. Ricordiamo due colleghi che sono stati feriti a morte. Qualcosa che nella nostra professione può succedere. Lo mettiamo sempre in conto che potrebbe accaderci qualcosa. Grazie ai sindacati per aver organizzato e promosso questo momento di ricordo dei due colleghi». Tra i tanti presenti il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore regionale Federico Perugini, il consigliere regionale Domenico Rossi, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Domenico Mascoli.