A pochi mesi dall’inizio del secondo mandato, il sindaco di Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi, traccia un primo bilancio e guarda ai prossimi obiettivi.
Un punto di partenza è il rifacimento di via Alfredo Di Dio, l’arteria principale che attraversa il paese, alla destra del torrente San Carlo. «Siamo a buon punto – precisa il sindaco. – I lavori iniziati a luglio procedono ed entro la metà di ottobre sarà consegnato il secondo lotto, il più lungo e, per motivi logistici, iniziato per primo. A metà novembre, invece, chiuderemo il terzo lotto che è in fase di esecuzione; mentre lunedì 30 settembre sono iniziati i lavori del primo lotto, quello che da piazza Bianchetti scende verso l’incrocio con via Oliva e la piazza del Municipio. Il cronoprogramma, salvo imprevisti, prevede la fine lavori agli inizi di dicembre».
L’opera sarà ultimata per la patronale di San Nicola? «Non nascondo che sia l’obiettivo. Poi vedremo se fare, o no, un’inaugurazione ufficiale. L’importante è ultimare l’opera e consegnare a Ornavasso un rinnovato volto del suo centro paese. Colgo l’occasione per dire grazie agli Ornavassesi della pazienza dimostrata, sopportando gli inevitabili disagi che un’opera di questo tipo ha comportato. Alla fine avremo una nuova strada, tutta realizzata in cubetti di serizzo locale, con nuovi marciapiedi e cordoli anch’essi in serizzo».
L’intervista completa sul settimanale in edicola da venerdì 4 ottobre.