Sabato 12 ottobre i militanti di Forza Italia saranno presenti nelle principali piazze del Vco con i gazebo per chiedere alla popolazione di esprimersi in merito al futuro della sanità nel Vco e in particolare in riferimento al nuovo ospedale.
«Sottoporremo ai cittadini una semplice scheda con due quesiti: “Sei favorevole all’ospedale nuovo? E se sì, sei favorevole ad una sua localizzazione ad Ornavasso?” – spiega in una nota il coordinatore provinciale Massimo Manzini. – Così come la Regione sta facendo le proprie consultazioni per definire il futuro assetto della sanità del Vco, noi riteniamo doveroso fare altrettanto visto che della Regione siamo partito di governo. L’ipotesi Ornavasso è l’ultima formulata ufficialmente anche se dalla precedente giunta: noi vogliamo accompagnare il lavoro di quella attuale riportandole le sensibilità dei cittadini che emergeranno da questa consultazione».
Da parte sua la deputata e capogruppo in Consiglio comunale a Verbania, Mirella Cristina, ricorda che «le schede saranno assolutamente anonime, pertanto i cittadini si potranno esprimere liberamente, e saranno raccolte in apposite urne azzurre che si troveranno in ciascun gazebo. Questa consultazione sarà di supporto al presidente della Regione Alberto Cirio e alla sua amministrazione».