Sicurezza stradale, a Novara mercoledì 9 “Sara Safe Factor”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

“Sara Safe Factor” giunge alla tredicesima edizione: il progetto – dedicato alla sicurezza stradale – nasce da Sara assicurazioni ed è promosso da Aci Sport, con l’adesione di Provincia di Novara e Comune di Novara.

Mercoledì 9 ottobre anche Novara accoglierà l’iniziativa che si svolgerà al Pala Dal Lago dalle 9 alle 13, quando gli studenti delle classi III, IV e V parteciperanno dapprima ad un incontro e poi alle prove pratiche. Testimonial e presentatore della giornata novarese sarà Andrea Montermini, pluricampione nazionale e internazionale, legato da 25 anni al marchio Ferrari. Driver e istruttore professionista, il pilota si relazionerà con i giovani presenti, dialogando con loro e confrontandosi sul tema della sicurezza, nel rispetto delle regole del Codice stradale.

Seguirà, per gli studenti muniti di patente B e che avranno la liberatoria, una dimostrazione di guida sicura gratuita da parte di Aci, presso le aree di parcheggio collocate vicine allo Stadio Piola.

«Si tratta di un’iniziativa molto interessante, perché coinvolge direttamente gli studenti delle nostre scuole superiori attraverso un obiettivo di loro grande interesse: l’ottenimento della patente di guida, all’avvicinarsi degli ultimi anni del loro percorso di studi – commenta il consigliere provinciale Andrea Crivelli -. La lodevole iniziativa di Aci, alla quale la Provincia ha immediatamente scelto di partecipare, vuole ricordare ai ragazzi l’importanza della sicurezza alla guida, che riguarda non solo noi stessi ma anche tutti coloro che incrociamo mentre siamo al volante».

«Scopo di questa iniziativa per la quale il Comune di Novara ha concesso la struttura del Pala Dal Lago – aggiungono gli assessori alla Sicurezza, Luca Piantanida, e all’Istruzione, Valentina Graziosi – è quello di porre all’attenzione dei giovani l’importanza di un comportamento e di una guida su strada prudente e consapevole, in piena sicurezza. Molti sono i progetti che il Comune di Novara ha già avviato su questi temi, grazie all’importante collaborazione tra i nostri assessorati».

E’ prevista la presenza di circa 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Nel progetto “Sara Safe Factor” sono stati coinvolti nel 2018 più di 10 mila ragazzi, con la proposta di 25 incontri negli istituti superiori delle principali città italiane.

«Fare gruppo a livello istituzionale ed assicurare continuità agli strumenti più efficaci”: questi sono gli obiettivi di Aci Novara da cui spiegano: “Il tragico bilancio dell’incidentalità stradale riesce ad attirare meno faticosamente l’attenzione quando le vittime, come spesso accade, sono giovani. Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro diretta esperienza, fatta di regole precise e dell’utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara sia su strada, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile».

«Il formato didattico è stato impreziosito nel 2019 dalla possibilità di ospitare delle dimostrazioni di guida sicura itineranti, riservata agli studenti neopatentati che hanno firmato l’apposita liberatoria. Si tratta di un impegno economico ed organizzativo che Sara Assicurazioni spa affronta nella convinzione che ciò possa salvare delle vite e diminuire il danno sociale, ma chiede la collaborazione degli Automobile Club provinciali, degli enti territoriali, delle scuole, delle altre istituzioni preposte alla sicurezza stradale: in funzione dei risultati ottenuti, desideriamo che l’iniziativa lasci un segno nella consapevolezza dei giovani neopatentati e più in generale nella nostra Provincia di Novara».