“Sfumature di grigio” è il titolo di un premio letterario molto speciale: è aperto solo agli ospiti delle case di riposo di tutt’Italia.
E’ stato indetto dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Medana di Invorio con il patrocinio della Regione Piemonte.
Molti testi sono già arrivati: più di cento, il 60% di donne; l’età media degli “scrittori” è di ottant’anni e proprio in questo sta il valore dell’iniziativa, spiegato da Dario Piola, presidente del Consiglio di amministrazione della Meda, già sindaco di Invorio e lui stesso scrittore e poeta: «Si racconta di fatti con testimonianze dirette e si perderebbe memoria se non venissero messi nero sui bianco».
Un altro valore ha aspetto psicologico: «L’isolamento sociale per gli anziani, soprattutto se ospitati in residenze, rappresenta un vero e proprio fattore di rischio per la loro salute. Purtroppo non è raro che un anziano, debole nel suo ruolo sociale, si ritrovi ad avere il gruppo di amici e conoscenti progressivamente più ridotta, così il rischio di solitudine diventa più alta».
La raccolta degli scritti scade il 21 settembre 2019
(https://www.casariposoinvorio.it). La premiazione si svolgerà sabato 19 ottobre.
I testi inviati devono essere sottoscritti anche dal responsabile della struttura, attestando così la presenza dell’ospite – scrittore.
Sono previsti premi sia per la poesia che per la prosa:
al primo classificato: attestato e 1.000 euro; al secondo, attestato e 500 euro; al terzo, attestato 200 euro.
la commissione giudicatrice è composta da Massimo Laganà , giornalista Gruppo RCS e scrittore; Cesare Bermani, storico; Milly Carli, giornalista; Marcello Giordani, giornalista; Benito Mazzi, editore, scrittore e giornalista; Matteo Severgnini, scrittore e giornalista free lance Rfi Svizzera; Claudio Sonzogno, critico letterario e giornalista.