Un incontro musicale tra due chitarristi, cantanti e compositori di fama internazionale, Beppe Gambetta e J.P. Cormier, per anni reciprocamente “fans” l’uno dell’altro: il concerto sarà un incontro motivato dal grande piacere di suonare insieme, da gusti musicali comuni e da amicizia e stima reciproca. E’ quanto propone “Un Paese a sei corde” questo giovedì 1° agosto al Museo Etnografico alle ore 21 (ingresso gratuito).
Beppe Gambetta e J.P. Cormier nascono musicalmente rispettivamente a Genova e Halifax (Canada) e si sono entrambi ispirati alla chitarra acustica dei grandi maestri nordamericani senza però abbandonare le proprie radici. J.P. è anche grande interprete della tradizione “marittima” della Nova Scotia mentre Beppe ha da sempre integrato nel suo repertorio melodie del Mediterraneo e della sua Genova. Entrambi gli artisti sono anche cantanti e compositori e porteranno, per la prima volta in Italia, la magia del loro incontro. Il concerto di Oleggio sarà la prima occasione per vederlo in Italia! Beppe Gambetta è stato recentemente nominato “ambasciatore” di Genova dal sindaco di Genova Marco Bucci, in occasione della festa della Bandiera.
Il concerto è realizzato con il contributo di Avis comunale di Oleggio.
BEPPE GAMBETTA ha da sempre diviso la sua vita artistica tra Europa e America, dove da alcuni anni risiede,
restando però sempre legato alla sua Genova e all’Italia. Nel suo stile personale, Beppe porta la musica “roots”
americana ed europea a dialogare con un’unica voce, accosta “grooves” energici con melodie appassionate,
sperimenta influenze contemporanee e le musiche della tradizione popolare, dà nuova vita a musiche provenienti da periodi e luoghi diversi. Beppe è un ambasciatore internazionale della musica, convinto che l’arte possa allo stesso tempo intrattenere, valorizzare e rafforzare le relazioni umane.
Il canadese JOHN PAUL CORMIER ha iniziato la sua carriera a Nashville collaborando con artisti come Waylon Jennings, Chet Atkins, Earl Scruggs per poi ritornare in Canada e affermarsi come cantautore celebrato e premiato con vari Canadian Awards. J.P. è un artista poliedrico e ascoltarlo dal vivo è un’esperienza unica, in quanto l’artista sa unire presenza scenica, poesia e grande energia. E’ anche polistrumentista (banjo, mandolino, violino), ed è ritenuto uno dei virtuosi assoluti nel mondo della chitarra acustica. Il concerto di Oleggio sarà la prima occasione per vederlo in Italia.