X

Borgomanero Ciclismo –- Sabato 20 luglio per Juniores — La Piccola Roubaix da Burbanée vinta dal toscano Francesco Della Lunga

Un diciottenne toscano, Francesco Della Lunga, residente ad Indicatore, frazione di Arezzo, ha  vinto il terzo trofeo Piccola Roubaix da Burbanée, svoltasi nel pomeriggio di sabato 20 luglio e caratterizzata dall’acciottolato e dallo serrato fra la valle del Sizzone e via al Convento. Un percorso che vuole ricordare il pavé della Parigi – Roubaix e un’idea nata qualche anno fa da Roberto Langhi e fatta propria da tutto il Bici Club 2000 Borgomanero, guidato da Carluccio Briolotti in collaborazione con gli Alpini e con il patrocinio del Comune, dei verganesi e degli avisini. Un’organizzazione che ogni anno dimostra la sua validità nell’alto numero di partecipanti e nell’irrilevante numero di incidenti e forature.

I partecipanti quest’anno sono stati  99, provenenti dal centro – nord Italia, da Francia e da Svizzera.

Ci sono stati molti attacchi, ma nessuno di lunga durata. La selezione è venuta chilometro dopo chilometro e una ventina di atleti ha concluso allo sprint dove Francesco Della Lunga è stato pilotato dal compagno di squadra Gabriele Arzilli. I due hanno concluso a braccia alzate impressionando non poco, data la velocità, gli spettatori in viale Dante.

Il vincitore è studente al Liceo scientifico Guido Reni di  Arezzo. E’ alla quinta vittoria stagionale. Arzilli invece ha 17 anni, abita a Santa Maria a Monte (Pisa) e come Francesco è studente liceale. Corrono per il Gruppo sportivo Stabbia Ciclismo, che ha sede nel comune di Cerreto Guidi (Firenze) e sono guidati dal direttore sportivo Michele Maio.

Il Gran premio della montagna a Vergano è stato vinto da Federico Fumagalli dell’Energy Team di Como; il traguardo volante alla Barbarana da Filippo Colombo dell’U.S. Biassono (Monza Brianza).

Ordine d’arrivo: 1° Francesco Della Lunga (G.S. Stabbia Ciclismo), km 109,500 in 2h 42’ 14” alla media di 40,497 km/h; 2° Gabriele Arzilli (G.S. Stabbia Ciclismo); 3° Riccardo Baratella (Rostese Rodman); 4° Stefano Rizza (U.C. Bustese Olonia Team Bike Tartaggia); 5° Alessio Bonelli (P & G GB Junior Team); 6° Giacomo Villa (U.S. Biassono); 7° Alessandro Cappelli (G.S. Stabbia Ciclismo); 8° Gabriel Greguoldo (U.C. Bustese Olonia Team Bike Tartaggia); 9° Marco Colombo (U.S. Biassono); 10° Federico Fumagalli (Energy Team); 14° Andrea Sulis di Vaprio d’Agogna del Bici Club 2000 Borgomanero.

 

Gianni Cometti: