Gli uffici della Questura di Novara invitano i possessori di armi a verificare la scadenza del proprio certificato medico. Attualmente, infatti, il certificato medico per i detentori di armi deve essere presentato ogni cinque anni e non più ogni sei come in passato.
Il decreto legislativo n. 104 del 10 agosto 2018, entrato in vigore il 14.9.2018, ha infatti introdotto nuove disposizioni in tema di detenzione di armi, modificando il disposto dell’articolo 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. In particolare si evidenzia che: «chiunque detiene armi comuni da sparo, senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d’armi e ad eccezione dei collezionisti di armi antiche, è tenuto a presentare ogni 5 anni la certificazione medica di idoneità psicofisica prevista dall’art. 35 comma 7 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza».
Il certificato medico in questione è rilasciato dagli uffici medico legali e dai distretti sanitari dell’Azienda sanitaria locale, dai singoli medici della Polizia di Stato, dei Vigili del fuoco o da medici militari in servizio permanente ed in attività di servizio, previa presentazione al medico legale di un certificato anamnestico preliminare redatto dal proprio medico curante.
La certificazione medica dovrà essere consegnata o fatta pervenire negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00) all’Ufficio porto d’armi della Questura sito in Piazza del Popolo 1 oppure alla caserma dei Carabinieri alla quale risultano denunciate le armi detenute. La mancata presentazione del certificato medico, spiega la Questura, potrà comportare il divieto alla detenzione delle armi.
Detenzione d’armi: certificato medico ogni cinque anni, l’invito della Questura
[bsa_pro_ad_space id=2]