Giornata ricca di iniziative oggi all’Istituto Comprensivo Boroli di Novara. Presenti alla scuola Pier Lombardo sia i ragazzi delle medie ma anche quelli dell’infanzia e delle elementari.
La manifestazione “Per abitare il mondo” ha percorso le attività svolte dai ragazzi e dai bambini durante l’anno scolastico tra mostre, laboratori ma anche, nel pomeriggio lo spettacolo teatrale a cura de La Ribalta e un concerto con l’animazione del Pime.
Al mattino gli spazi e la mostr sono state dedicate in particolare ai temi dell’ecologia, del cibo, della cittadinanza e della diversità dove durante l’anno scolastico ci si è concentrati sul progetto “Cittadanza globale”.
«La giornata è voluta essere una vetrina delle esperienze didattiche e di vita dell’anno scolastico – ci ha spiegato il dirigente scolastico Domenico Bresich -. Lo sguardo è di dimensione più ampia».
Al mattino i ragazzi delle medie hanno svolto il ruolo di Ciceroni ai ragazzi più piccoli tra lavori che hanno riguardato in particolare l’ambiente e il suo rispetto, il non spreco alimentare, il rispetto del verde. Alcuni lavori hanno fatto parte del progetto Aria Pulita per i nostri polmponi promosso da Utc con l’adesione dell’Asl, dell’Ordine dei Medici e patrocinato dal Comune. Un progetto che ha riguardato in particolare 32 classi dei Comprensivi Boroli e Bottacchi indirizzato alla tutela del verde, mobilità, salute ed esercizio fisico.