Appuntamento all’Omar di Oleggio: con l’avvocato Lanzo si parlerà di diritto di Facebook e diritto di Google

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sono tante le iniziative promosse dalla sezione di Oleggio dell’ITI Omar. Una è in programma il 18 aprile e vedrà un incontro con un avvocato del Foro di Novara, Riccardo Lanzo. In quell’occasione l’avvocato terrà una lectio magistralis, affrontando alcuni temi di forte attualità trattati in alcuni suoi testi: Diritto di Facebook e Diritto di Google.

Tante le sentenze analizzate nei due volumi su questioni di rilevanza penale, in casi di abuso dell’utilizzo del social più famoso al mondo. Le opere che verranno presentate durante l’incontro si propongono di analizzare come i giudici italiani affrontano le problematiche legate al popolarissimo social network Facebook. Tra le tante tematiche che saranno trattate: diffamazione, creazione di un falso profilo o sostituzione di persona, molestie, cyberbullismo, ingresso abusivo al profilo di Facebook, pedopornografia, quando facebook “ti si ritorce contro”, pubblicazione di “post” ingiuriosi, fare apologia.

L’incontro si terrà alle 21 ed è a ingresso libero, si terrà alla sede oleggese dell’Omar in viale Paganini. A organizzare l’evento, l’Omar di Oleggio e il Comune di Oleggio.

Negli scorsi giorni, sempre all’Omar di Oleggio, incontro rivolto agli studenti con il colonnello Paolo Rizzo. Una conferenza dal titolo “Il teatro operativo afghano” e in cui il colonnello ha raccontato le operazioni militari in Afghanistan, ha riferito ai ragazzi alcuni cenni di storia e ipotizzato i possibili scenari futuri.