In arrivo 550mila euro con i Bandi emblematici provinciali di Fcn e Fondazione Cariplo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sono quattro i contributi che Fondazione Cariplo, con il supporto di Fondazione Comunità Novarese onlus, ha deciso di destinare al Novarese nel bando emblematici provinciali 2018. I progetti sono stati illustrati questa mattina, lunedì 11 marzo, in conferenza stampa, alla sede della Fondazione presieduta da Cesare Ponti. Quattro progetti per cui sono in arrivo, sul territorio, 550 mila euro, per interventi di grande e significativo impatto.

Gli Emblematici Provinciali sono quei progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Fondazione Cariplo, con il supporto di Fondazione Comunità Novarese Onlus ha, così, selezionato i progetti attinenti ai suoi indirizzi strategici delle aree filantropiche: Arte e Cultura (recupero e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico), Servizi alla Persona (creazione, ampliamento e ristrutturazione di spazi per esercitare attività socio/assistenziali, iniziative per la cura e l’integrazione di disabili e anziani che possano diventare “buone prassi”) e Beni Comuni (progetti rivolti alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni).

Fondazione Cariplo, grazie alla segnalazione di Fondazione Comunità Novarese Onlus ha assegnato, per il 2018, nel Novarese, quattro contributi ad altrettanti progetti. “Fondazione Cariplo è molto attenta alle esigenze del territorio – ha commentato Mariella Enoc, vice presidente di Fondazione Cariplo, mediante un saluto inviato al presidente Ponti – Quello dei Contributi Emblematici è una delle modalità con cui la Fondazione sostiene progetti a livello locale, col preciso scopo di realizzare iniziative davvero significative e di fondamentale importanza che restino alla comunità. Non dimentichiamo però che ogni anno, attraverso i bandi, che rappresentano la modalità principale ormai per la concessione di contributi, sosteniamo numerosi progetti di enti non profit con un sostanzioso impegno in termini economici. Le iniziative sono eterogenee a conferma del fatto che questo territorio sa esprimere una capacità progettuale ampia, e che esiste una forte relazione tra la Fondazione e le istituzioni e il mondo del Terzo Settore locale: tutti progetti meritevoli che hanno saputo individuare problemi emergenti legati sia al tema dell’ambiente che ai temi dell’accoglienza e dell’innovazione”. “Ogni anno, il Bando Emblematici Provinciali – commenta il presidente Fondazione Comunità Novarese onlus Cesare Ponti – permette di sostenere iniziative che hanno un impatto importante sul territorio e, anche i progetti che sono stati premiati quest’anno, ne sono un esempio. Sia gli interventi di restauro ai beni artistici e il completamento della struttura polifunzionale a Gargallo, sia il progetto delle “Cucine didattiche” per persone disabili consentiranno di apportare un salto di qualità nella vita della comunità. Non saranno, quindi, solo i gruppi che hanno proposto i progetti a beneficiare del contributo ma tutta la collettività che si troverà di fronte ad un’idea diventata azione concreta. I risultati di questo Bando Emblematici consentono di valorizzare la tradizione riportando ad antico splendore le bellezze del passato e, contemporaneamente, di puntare sulla modernità sia intervenendo su un edificio nuovo utile alle attuali abitudini della collettività, sia rendendo possibile un’attività innovativa per le persone disabili. Si può dire, insomma, che contengono e mostrano le tante sfaccettature della società”.

I quattro progetti sono “I care kitchen” a cura di Anffas Valsesia-Prato Sesia, che punta a dare una mano ai giovani con disabilità intellettiva medio lieve, che si trovano ad aver completato l’obbligo scolastico, ragazzi tra i 16 e i 30 anni. Importo stanziato 175mila euro.

Altro beneficiario la parrocchia purificazione di Maria Vergine di Massino Visconti, per interventi di restauro e valorizzazione del complesso di Monte San Salvatore (Lotto 1), stanziati 150mila euro.

Terzo beneficiario, la parrocchia natività di Maria Vergine di Arona, per la valorizzazione di Santa Maria di Loreto detta Santa Marta. Importo stanziato 125mila euro.

Quarto beneficiario il Comune di Gargallo, per il completamento della struttura polifunzionale di via Villette e sistemazione dell’area di pertinenza. Importo stanziato 100mila euro.

Altri dettagli sul settimanale in edicola venerdì 15 marzo