X

Alla Pozzasca commemorazione di cinque partigiani

Ragazzi di Soriso alla commemorazione del 2016.

 

 

 

 

Il 3 marzo 1945, era un sabato, alla località Pozzasca, altura situata sopra Lozzolo, ma facente parte del territorio di Serravalle Sesia, in un agguato, vennero uccisi cinque partigiani della brigata Strisciante Musati: Giuseppe Regis di Soriso, 43 anni; Franco Mario Magistrini di Maggiora, 25 anni; Gastone Gaietti di Maggiora, 19 anni; Primo Langhi di Cureggio, 22 anni (suo padre sarebbe stato nominato primo sindaco del dopoguerra a Cureggio); Ubaldo Tacchelli di Cureggio, 19 anni.

Domenica 3 marzo, i cinque partigiani saranno in una manifestazione indetta dai comuni di Maggiora, Cureggio, Soriso, Lozzolo,e Serravalle Sesia..

Alle 13.30, ritrovo in piazza Antonelli a Maggiora e alle 14, al cimitero di Lozzolo, dove si sussegueranno i saluti del sindaco di Lozzolo, di Bruno Rastelli, del presidente Anpi Vercelli, dei sindaci di Soriso, Cureggio e Maggiora, dei giovani del Consiglio comunale ragazzi di Soriso, di Massimo Bosio, presidente Anpi Novara.

Seguiranno la posa di omaggi floreali al monumento della 84esima brigata Strisciante Musati a Lozzolo, al cippo “Brigate garibaldine” alla baita “Pace e bene” e al cippo di Pozzasca. La manifestazione sarà accompagnata dal Coro Pizio Greta dell’Anpi di Fontaneto d’Agogna.

Servzio sull’Informatore di venredì 1° marzo

 

Gianni Cometti: