Tre arresti, negli ultimi giorni, da parte dei Carabinieri del comando provinciale di Novara, in particolare per reati legati alla droga e per truffa.
I militari della Compagnia di Novara hanno eseguito un arresto nell’ambito delle attività antidroga, si tratta dell’ottavo arresto per droga dall’inizio dell’anno. I Carabinieri hanno arrestato un 31enne per la violazione della normativa sugli stupefacenti. Gli uomini della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia del capoluogo hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, D.M.A, classe 88, residente a Cerano, persona già conosciuta dalle Forze dell’ordine.
Nel corso delle operazioni, che si sono svolte a Cerano e cui ha preso parte anche il cane “Quark” del Nucleo Cinofili Carabinieri di Volpiano, il 31enne è stato sorpreso con 5 grammi di cocaina, che gli investigatori, alla luce delle circostanze e dei precedenti del soggetto, hanno ritenuto essere destinati allo spaccio. Oggi, venerdì 22 febbraio, dopo l’udienza di convalida dell’arresto, nei confronti dell’uomo è stato disposto l’obbligo di dimora a Cerano, di permanenza notturna nella sua abitazione e di presentarsi alla polizia giudiziaria.
I Carabinieri della Stazione di Trecate hanno invece tratto in arresto per truffa, C.E., classe 1969, residente a Trecate. L’uomo, lo scorso 11 febbraio, dopo aver proposto e pattuito con un trecatese un contratto di locazione, ricevuta la somma di 300 euro quale caparra, si è reso irreperibile. Successivamente si è fatto di nuovo vivo con la “vittima”, ricontattandola nel corso della mattinata di mercoledì: durante questo contatto ha chiesto altri 300 euro per il positivo esito della trattativa. Al momento in cui sarebbe dovuta avvenire la consegna del denaro, sono intervenuti i Carabinieri – presso cui il truffato aveva presentato denuncia – che, a conclusione degli accertamenti, hanno arrestato C.E. Durante le operazioni è stata eseguita una perquisizione, nella quale è stata trovata documentazione probatoria che attesterebbe, riferisce una nota stampa dei Carabinieri, «falsi contratti di locazione in favore di cittadini extracomunitari sulla quale si stanno facendo verifiche».
L’arresto è stato convalidato e nei confronti dell’uomo l’Autorità giudiziaria ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Anche i Carabinieri della Stazione di Novara hanno tratto in arresto un uomo, già conosciuto dalle Forze dell’ordine, per truffa. Nei suoi confronti i militari avevano inoltrato segnalazioni all’Autorità giudiziaria riguardanti la violazione degli obblighi cui era sottoposto. Preso atto delle attività dei militari, il Tribunale di Ferrara ha emesso un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare in atto, disponendo la custodia cautelare in carcere di L.G., classe ’86, residente a Copparo (FE) ma domiciliato a Novara, cittadino polacco, con diversi precedenti, che ora si trova in carcere a Novara.