E’ in corso un incendio di bosco sul confine tra le province di Novara, nel comune di Pella, in frazione San Giulio e sul lungo lago di Ronco di Pella, e quella di Verbania, nel comune di Cesara, in frazione Egro.
L’incendio è partito ieri giovedì 14 febbraio, intorno alle 16, ed è continuato tutta la notte.
Sono in corso le opere di spegnimento con l’ausilio di 2 canadair e un elicottero, essendo una zona impervia di montagna. Non ci sono abitazioni coinvolte. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco di Borgomanero, carabinieri, polizia locale e il sindaco di Pella.

Il settore Protezione Civile della Provincia di Novara segue con attenzione l’evoluzione dell’incendio, che ha toccato ben tredici ettari di bosco. “Qualora il Corpo Volontari antincendi boschivi (A.I.B.), che, in collaborazione con il corpo dei Vigili del fuoco, sta dirigendo le operazioni di spegnimento, ritenesse necessario il nostro intervento, siamo pronti a intervenire, mettendo in gioco tutte le forze del sistema di protezione civile, fornendo in associazione con la Regione e con il Coordinamento Territoriale Protezione Civile, il supporto adeguato al fine di fronteggiare la situazione.
Ringrazio le squadre A.I.B del novarese e del Vco ed i Vigili del fuoco per il loro prezioso contributo”, commenta il consigliere delegato alla protezione civile, Luca Piantanida