Novara: danni provocati dalle droghe, Giorgia Benusiglio racconta la sua esperienza agli studenti

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Lunedì mattina 18 febbraio, al palazzetto dello sport “Stefano Dal Lago” Giorgia Benusiglio racconterà agli studenti novaresi come con mezza pasticca di ecstasy, assunta quando aveva 16 anni, le ha sconvolto la vita.

«Ritengo che una testimonianza, diretta e forte, sui danni che le droghe possono provocare sia il veicolo più efficace per arrivare ai giovani: per questo l’amministrazione ha pensato di approfittare della disponibilità da parte di Giorgia Benusiglio» ha detto l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi.

Un incontro pubblico per tutte le scuole della città, dalla Primaria alla Secondaria di secondo grado.

Giorgia Benusiglio, da undici anni testimonial italiana per la prevenzione contro l’uso di sostanze stupefacenti.

«Giorgia Benusiglio è sopravvissuta a gravissimi problemi di salute causati da quella pasticca e a un trapianto di fegato. La sua vicenda è stata racchiusa in un libro autobiografico che presto diventerà un film. La missione attuale della giovane donna è quella di far comprendere ai ragazzi l’importanza delle scelte giuste e le conseguenze di quelle sbagliate e della svolta consapevole che, in questi anni, l’ha portata a incontrare ragazzi problematici, ex-tossicodipendenti ed educatori del delicato settore del recupero e del reinserimento sociale. Particolarmente efficace, durante l’incontro del 18 febbraio, sarà il momento di dialogo con i ragazzi per uno scambio diretto e attivo, il modo migliore per veicolare determinati principi e messaggi. L’Amministrazione crede particolarmente nel dialogo, inteso come parola e soprattutto come ascolto, con i giovani: non dimentichiamo, infatti, che presso il nostro Comando di Polizia locale è stato istituito il Nucleo di prossimità, all’interno del quale opera personale appositamente formato che costantemente visita le scuole con l’obiettivo di intercettare e prevenire quel disagio dal quale possono scaturire le scelte sbagliate».

Al pomeriggio, Benusiglio sarà alle 16,30 all’aula magna del convitto Carlo Alberto per il convegno “Mezza pasticca e la risalita dall’inferno. Giovani: lontano dalla droga, dentro la vita” promosso dall’associazione Integrando.