La Polizia di Novara ha individuato l’autore di una truffa perpetrata qualche settimana fa ai danni di una coppia di anziani di Novara. Una delle tante truffe che, sempre più spesso, vedono come vittima persone con qualche anno in più e spesso sole.
Come spiega la stessa Polizia, si tratta di truffe che vengono portate a termine quasi sempre con il medesimo ‘modus operandi’.
Il truffatore si avvicina alla vittima, fingendosi un appartenente alle forze dell’ordine oppure un tecnico incaricato dall’amministratore di condominio di verificare il buon funzionamento dell’impianto del gas. Il truffatore, conquistata la fiducia della vittima, simula una fuoriuscita di gas e chiede al malcapitato anziano di mettere in una scatola gioielli e denaro, al fine di non contaminarli con il gas. A questo punto, con una scusa, normalmente servendosi di un complice, approfittando della distrazione della vittima, si appropria del contenitore dove sono stati riposti denaro e gioielli e abbandona l’appartamento prima che l’anziano possa accorgersi dell’ammanco. In altre circostanze, invece, il truffatore si finge un incaricato del gestore di erogazione del servizio e convince l’anziano ad acquistare alcuni rilevatori di gas, ritenendo che l’impianto non sia a norma. Proprio a seguito di un intervento simile, a seguito di accertamenti, le Volanti sono riuscite a risalire e a denunciare un soggetto che, operando con queste modalità, aveva truffato una coppia di anziani.
Per tutte queste ragioni la Polizia raccomanda massima attenzione e di fare particolare attenzione a soggetti che si presentano quali tecnici incaricati dalle società di gestione delle forniture di gas o luce e di segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine questi episodi.