Nel pomeriggio di giovedì 13 dicembre presso Villa Taranto a Verbania, sede della Prefettura del Verbano Cusio Ossola, si è svolta l’esercitazione “per posti di comando” per sperimentare i piani di emergenza esterna di due industrie del settore chimico, la Vinavil di Villadossola e la Hydrochem di Pieve Vergonte.
Essendo entrambe considerate a rischio di incidente rilevante, la riunione in Prefettura ha avuto come obiettivo quello di testare le procedure di allertamento in caso di eventi incidentali e, in particolare, il flusso delle comunicazioni tra gli enti coinvolti nelle attività di soccorso.
All’esercitazione, coordinata dalla Prefettura, hanno partecipato i rappresentanti delle aziende interessate e dei Comuni di Pieve Vergonte e Villadossola, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Regione Piemonte, l’Arpa Piemonte, l’Arpa Vco, la Provincia del Vco, il Servizio emergenza sanitaria 118, l’Asl Vco.
Gli elementi di valutazione emersi dalla sperimentazione saranno condivisi con il gruppo di lavoro che sta curando l’aggiornamento dei piani di emergenza esterna per entrambe le aziende sopra citate. Nei primi mesi del 2019 si procederà con la consultazione della popolazione e con l’approvazione dei nuovi piani.