I pensieri dei bambini delle Scuole primarie novaresi sono stati protagonisti, questa mattina al Broletto, dell’iniziativa “Il mio Natale in cinque righe… I pensieri dei bambini corrono sui bus!” organizzata dall’assessorato all’Istruzione in collaborazione con Sun Novara nell’ambito del calendario di “Luci sul Natale”. Filastrocche, poesie, pensieri, riflessioni dei più piccoli sul significato del Natale sono stati messi nero su bianco sui cartoncini che Sun ha distribuito nelle Scuole primarie cittadine.
«Oggi – spiegano l’assessore Valentina Graziosi e l’amministratore unico di Sun Gaetanino D’Aurea – ci siamo trovati con una rappresentanza dei vari Istituti comprensivi, ovvero gli alunni dell’Istituto “San Vincenzo” e due classi della “Ferrandi”, per appendere alcuni degli oltre mille pensieri dei bambini. Altri settecento sono stati appesi all’interno degli autobus di linea. Pensiamo che “Il mio Natale in cinque righe” sia una forma augurale davvero sincera e sentita: le frasi dei più piccoli, infatti, racchiudono tante aspettative e desideri “senza filtri” ed è bellissimo che gli adulti possano leggerli e riflettere rispetto a quello che i bambini desiderano. Si tratta di un primo “esperimento”, ma abbiamo riscontrato un’adesione davvero significativa: segno che, in questo periodo dell’anno in particolare, i più piccoli ricevono materialmente, ma donano anche tantissimo con i loro sentimenti e i loro sogni».
Circa un centinaio di bambini, coordinati dalle loro insegnanti e dal personale del Servizio Istruzione del Comune (presente il Dirigente Paolo Cortese con il funzionario referente del progetto Mauro Merlini e i componenti del Nucleo di Didattica Ambientale), hanno quindi appeso i messaggi sulle grate sotto il porticato: i messaggi dei piccoli novaresi resteranno a disposizione del pubblico fino al termine delle festività.
«Un grazie da parte dell’amministrazione – commenta l’assessore – al nostro personale, alle maestre e alla Sun, che ha raccolto con entusiasmo e grande disponibilità il nostro invito a rendere questa forma di bellezza itinerante nella nostra città».
L’amministratore D’Aurea si dice dal canto suo «entusiasta di fronte a tanto entusiasmo. Spesso Sun è una realtà vista dai cittadini come puro servizio: pensiamo che anche una situazione come questa si presti a tessere un rapporto più diretto con la gente per far capire che siamo un’Azienda fatta di persone e apprezziamo che i bambini siano il veicolo di questo nostro desiderio».
Le scuole che hanno aderito sono la “Thouar” (intero plesso), “Calvino” (classe V A), “Pertini” (classi I, II, III, IV e V), “Peretti” (classi III, IV e V), “Duca d’Aosta” (I C), “Bollini”, “Giovanni XXIII” (classi I e II A), “Bellini” (I C), “Rigutini”, “Coppino”, “Don Ponzetto”, “Fratelli Di Dio”, “Galvani”, “Pier Lombardo” ( Lumellogno), “Don Milani” (classi II, III, IV e V), “Rodari” (intero plesso), “De Amicis” (intero plesso), “Ferrandi” (classi II e III A) “Buscaglia”, “Bottacchi”, “Levi”, “Bazzoni”, Istituto “San Vincenzo” (intera scuola), Istituto “Immacolata” (intera scuola), Istituto “Sacro Cuore” (classi I A e I B), Istituto “Maria Ausiliatrice).