Nella notte tra venerdì e sabato si è svolto un massiccio servizio di controllo del territorio organizzato dalla Questura di Novara con il concorso di tutte le Forze di Polizia, che ha interessato alcuni noti locali e discoteche del centro cittadino. Obiettivo, dare una risposta concreta ad alcune segnalazioni effettuate dai cittadini residenti nei quartieri maggiormente interessati dalla “movida” novarese, scelta condivisa dal Questore recentemente in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura.
In particolare il servizio ha coinvolto equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, dei N.A.S., della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, anche con il concorso di una squadra di rinforzo del Reparto Mobile di Torino.
Nel corso del servizio, che è stato effettuato principalmente in piazza Martiri, corso Italia e via Morera, sono state identificate e controllate oltre duecento persone, delle quali circa una trentina con precedenti penali e di polizia. Inoltre, si è proceduto a effettuare una contestazione amministrativa per possesso di modica quantità di sostanza stupefacente e a elevare alcuni verbali per violazione del Codice della Strada, a cura della Polizia stradale.
Il servizio straordinario, che non riveste carattere di eccezionalità, rileva la Questura, “sarà riorganizzato ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, al fine di garantire la presenza costante delle Forze di Polizia sul territorio”.